FAQ

Qui puoi leggere una serie di risposte alle domande frequenti su di noi e su quello che facciamo.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.
Registrazione

Registrarsi è molto semplice, basta seguire scrupolosamente le istruzioni e riempire tutti i campi obbligatori. Altrimenti è possibile contattare il nostro Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30 al numero 049 2328550.

Ti basta provare ad accedere all’area personale e selezionare “Dimenticato la password?”. Dovrai quindi inserire il tuo indirizzo email di registrazione dove ti invieremo una nuova password con cui potrai accedere al tuo account.

Prego contattare il Servizio Clienti.

Privacy

La nostra politica segue le norme vigenti: nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti per la richiesta di un ordine sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per maggiori informazioni clicca qui.

Spedizione

I tempi di realizzazione del materiale ordinato variano a seconda della tipologia di prodotto; nel caso di stampa a colori i tempi di produzione potrebbero subire delle variazioni. Di seguito i giorni di lavorazione necessari per la produzione del tuo ordine:

  • libri rilegati in brossura fresata: indicativamente 7-8 giorni lavorativi
  • prodotti monopagina: indicativamente 4-5 giorni lavorativi

I tempi indicati sono validi per prodotti con lavorazione standard e un quantitativo medio. La produzione di materiale con lavorazioni particolari e di ordini più consistenti può comportare dei tempi di lavorazione più lunghi.

Per particolari esigenze a livello di personalizzazione e/o tempistiche di consegna del materiale prego contattare il nostro servizio clienti.

Le spedizioni sono affidate a corrieri nazionali espressi. La consegna viene effettuata in un giorno lavorativo nella maggior parte del territorio nazionale. Le isole e le zone più remote possono essere servite in 2 o più giorni lavorativi. Per le spedizioni internazionali i tempi di spedizione variano a seconda della destinazione e vengono comunicati contattando telefonicamente o via mail il Servizio Clienti. Puoi contattare telefonicamente o via mail il Servizio Clienti, che si attiverà per fornirti il numero di spedizione e il corriere di fiducia al quale è stato affidato il materiale per conoscere la data di consegna e tracciare la spedizione.

È possibile richiedere una consegna tassativa entro le ore 12.00, che verrà effettuata con il corriere espresso. Questo servizio è utile se si ha precedentemente concordato la data di consegna con il Servizio Clienti e se si avesse necessità di ricevere la merce entro la mattinata.

I costi di spedizione variano in base al peso della merce, al suo volume e all’indirizzo di destinazione, pertanto non è possibile definirli a priori. È possibile visualizzare la spesa di trasporto prima della conferma definitiva dell’ordine.

La fattura cartacea verrà inviata in allegato al materiale. Contattando il Servizio Clienti è possibile ricevere il documento in formato elettronico, potrai chiederlo al nostro Servizio Clienti: sarà nostra cura inviartelo via mail.

Pagamenti

Scopri le modalità di pagamento cliccando qui. Il tutto nella massima sicurezza e senza costi aggiuntivi.

Nel “Riepilogo ordini” dell’area clienti si può selezionare un ordine e pagarlo comodamente con PayPal o carta di credito.

Ordini

Puoi inviarci i file caricandoli tramite il nostro upload center durante la procedura d’ordine oppure nell’area clienti. In alternativa è possibile inviare i file tramite Email servizioclienti@atena.net (l’indirizzo è da utilizzare solo per l’invio dei file).

Sì, le viene inviata una bozza via Email (all’indirizzo indicato nell’account cliente) prima di procedere con la stampa. La bozza di revisione PDF serve per prendere visione sul monitor del documento che andrà in stampa inclusi i crocini di taglio. Il file viene creato in CMYK e con una risoluzione di 72 dpi. La bozza di revisione in PDF è disponibile per tutti i prodotti ad eccezione delle riviste.

La prova colore copertina riproduce fedelmente il risultato di stampa finale. In questo modo si ha la possibilità di verificare che i colori dello stampato finito siano quelli desiderati e che non siano presenti errori nei testi. Può essere realizzata solo per il fronte, per il retro o fronte/retro dello stampato. La prova colore copertina è la prova colore riservata alle riviste e viene realizzata solo per il lato esterno della copertina.
Per stampati con colori spot, carta neon, da affissioni, cartoncino per cartoline e carta usomano la prova colore non viene offerta per motivi tecnici.

La prova colore viene inviata per posta all’indirizzo di fatturazione. Per procedere con la stampa dell’ordine, puoi impartire il “visto, si stampi” nell’area cliente sul nostro sito. Nel caso in cui i tempi per la consegna dell’ordine siano ristretti, è opportuno considerare che la spedizione della prova colore comporta una dilazione dei tempi di lavorazione complessivi.

Attenzione: la prova colore non viene stampata sulla carta del prodotto ordinato e non viene sottoposta alle lavorazioni successive alla stampa (taglio, rilegatura, piegatura ecc.). Il formato massimo in cui la prova colore viene stampata è il DIN A3. Prodotti di dimensioni maggiori (manifesti, poster) vengono ridimensionati al DIN A3.

Nell’area clienti alla voce “Riepilogo ordini” puoi consultare in ogni istante tutte le informazioni rilevanti e lo stato attuale del tuo ordine.

Sì – Nella sezione “Stato dell’Ordine” dell’area clienti puoi tracciare la spedizione del tuo ordine. Seleziona l’ordine e clicca e visualizza i dettagli della spedizione. La tracciatura è possibile a condizione che l’ordine sia già stato spedito.

Il nostro scopo è di offrire la miglior qualità al prezzo più conveniente. Nel caso in cui la merce consegnata presenti difetti, ti offriamo una procedura di reclamo il più semplice e celere possibile. Puoi inviaci un’Email all’indirizzo servizioclienti@atena.net indicando nell’oggetto che si tratta di un reclamo e riportando il numero dell’ordine. Verificheremo l’accaduto e ci metteremo in contatto il prima possibile.

ATTENZIONE: vizi palesi dei prodotti devono essere denunciati entro 2 settimane dalla consegna.

Quali formati di file posso utilizzare?
Utilizza formati non modificabili: PDF, JPG, TIFF e EPS
Ti consigliamo, per la creazione di documenti PDF (PDF/ X-4 oppure PDF 1.6)
File in Formato TIFF devono essere predisposti su un livello
Sono da evitare file DCS EPS preseparati, in quanto possono verificarsi distorsioni dell’immagine durante la stampa

Sì – Vengono accettati ed elaborati solo file pronti per la stampa. Trovi tutte le informazioni sui requisiti che i file devono soddisfare per essere elaborati correttamente nella nostra “Guida alla creazione dei file di stampa”. Effettuiamo per tutti i file una verifica di base per assicurarci che i file siamo stampabili. Se vuoi essere certo che i file garantiscano un risultato di stampa ottimale ti consigliamo la nostra verifica professionale, con la quale vengono rilevati gli errori più frequenti.

Trovi tutte le informazioni sui requisiti che i file devono soddisfare per essere elaborati correttamente nella nostra “Guida alla creazione dei file di stampa”. Effettuiamo per tutti i file una verifica di base per assicurarci che i file siamo stampabili. Se vuoi essere certo che i file garantiscano un risultato di stampa ottimale ti consigliamo la nostra verifica professionale, con la quale vengono rilevati gli errori più frequenti.

Sì – Effettuiamo per tutti gli ordini e gratuitamente una verifica di base del file per assicurarci che i file siamo stampabili. Se vuoi essere certo che i file garantiscano un risultato di stampa ottimale ti consigliamo la nostra verifica professionale, con la quale vengono rilevati gli errori più frequenti. Nelle risposte alle prossime due domande trovi un elenco preciso degli aspetti che vengono presi in considerazione a seconda del tipo di verifica scelta.

La nostra verifica di base è sempre inclusa nel prezzo. Controlliamo per te che:
• il formato di dati sia corretto e non modificabile (pdf, jpg, eps, tiff)
• numero di facciate corrisponda alle informazioni dell’ordine
• il formato del documento da stampare sia corretto
Dove possibile, documenti di dimensioni differenti da quelle del prodotto ordinato, verranno ridimensionati nel formato ordinato. Nel caso in cui il documento venga ingrandito (ad esempio DIN A6 in DIN A4) è possibile che la risoluzione delle immagini ne risenta negativamente. Il ridimensionamento del formato avviene nel formato ordinato senza margine di abbondanza.
• le facciate dei pieghevoli siano impaginate
• il lato da rilegare nelle brochure sia chiaramente riconoscibile
• le linee di perforazione siano indicate e realizzabili
• il documento sia salvato in toni di grigio se viene ordinato “1 colore (nero)”
• i colori HKS o Pantone siano predisposti e denominati correttamente
• il profilo colore del documento sia CMYK. Se questi vengono inviati in RGB, Pantone o HKS li convertiamo automaticamente in CMYK. Attenzione: la conversione del file da un profilo colore RGB in CMYK può causare variazioni di colore.
• tutti i font siano incorporati
Se rileviamo durante la Verifica di Base problemi in merito ai punti elencati sopra verrai informato immediatamente dall’Assistenza Clienti. Nel caso in cui il formato sia errato oppure il profilo colore sia RGB l’adattamento/conversione avviene senza avviso.

Ti offriamo una grande varietà di tipi di carta differenti. Qui trovi un riepilogo delle qualità di carta offerte con le rispettive caratteristiche. Per permetterti di toccare con mano il nostro assortimento di tipi di carta abbiamo creato un campionario carte gratuito: ordina il nostro campionario carte.