QUAL È LA STRUTTURA INTERNA DEL LIBRO?

Hai una storia da raccontare o un libro nel cassetto che aspetta di prendere forma? O forse sei un editore alla ricerca di nuovi talenti e vuoi capire come perfezionare un progetto letterario? In entrambi i casi, una struttura solida è il cuore pulsante di ogni libro di successo.

In questo articolo il team di ioLibro mette a tua disposizione una breve e semplice guida gratuita che ti aiuterà nella creazione della struttura interna del tuo libro.

COS’È IL FRONTESPIZIO?

Nella struttura interna del libro troviamo inizialmente il frontespizio.

Il frontespizio è la prima pagina di un libro, dove si trovano il titolo, l’autore e l’editore.

In origine, questa pagina era molto elaborata, con varie annotazioni sul libro, a volte presentata in forma poetica e arricchita da elementi decorativi.

Con il passare del tempo, queste decorazioni si sono spostate sulla copertina, mentre le informazioni di pubblicazione sono state trasferite nel colophon.

COS’È L’INDICE?

Nella struttura interna del libro troviamo poi l’indice.

L’indice è una lista organizzata delle diverse sezioni di un libro, solitamente suddivisa in capitoli e sottocapitoli, con il numero di pagina corrispondente a ciascuna parte.

In alcune edizioni si trova all’inizio del libro, mentre in altre è posto alla fine. 

Oltre all’indice dei titoli, si possono trovare anche indici specifici per illustrazioni, tabelle o grafici presenti nel testo.

COS’È IL SOMMARIO?

Il sommario, spesso confuso con l’indice, è in realtà un breve riassunto degli argomenti trattati in un libro, ed è posto alla fine del volume o del capitolo a cui si riferisce.

Non si limita a elencare i numeri di pagina come fa l’indice, ma sintetizza i contenuti discussi, offrendo una visione rapida e d’insieme.

In alcuni saggi, si può trovare un breve sommario già nella quarta di copertina, utile per chi vuole una panoramica chiara e immediata.

Anche questo elemento è fondamentale nella struttura interna di un libro.

 

COS’È LA QUARTA DI COPERTINA?

Una delle componenti più importanti nella struttura interna del libro è la quarta di copertina, che ha assunto negli anni un ruolo fondamentale per la promozione.

In poche righe, infatti, cerca di riassumere la trama e gli argomenti principali, catturando l’attenzione del lettore e spingendolo all’acquisto.

Negli ebook, anche se fisicamente non esiste una quarta di copertina, la funzione viene assolta dalla descrizione dell’opera presente nella pagina di vendita online, dove, proprio come per i libri cartacei, si cerca di convincere il lettore a proseguire nell’acquisto, puntando su curiosità e desiderio.

COSA SCRIVERE NEL COLOPHON?

Dopo il frontespizio nella struttura interna del libro troviamo il colophone, o colofone, talvolta però può trovarsi alla fine del libro.

Qui vengono fornite informazioni importanti come dettagli sulla traduzione, l’editore, i diritti d’autore, l’edizione specifica e l’opera originale.

Inoltre, vengono indicati i dati relativi allo stampatore, al luogo e alla data di stampa.

 

COSA SI SCRIVE NELL’INCIPIT?

Nella struttura interna del libro troviamo l’incipit.

L’incipit, la porta d’ingresso di un libro, è molto più di una semplice prima frase.

Oggi si tende a considerare l’incipit un paragrafo o addirittura l’intera prima pagina, lanciando subito il lettore nel cuore della storia. 

Un incipit efficace cattura, seduce e intriga, facendo nascere la voglia di sapere cosa accadrà dopo; un incipit fallimentare, invece, può far scappare il lettore. 

Nonostante spesso sia la copertina o la promozione a richiamare l’attenzione, è sempre l’incipit a far sì che il lettore rimanga. Ecco perché ogni scrittore teme e rispetta questa fase delicatissima. 

Il prologo, se presente, è senza dubbio la prima incarnazione concreta di un incipit.

COSA SI SCRIVE NELL’EXPLICIT?

Se l’incipit cattura, l’explicit chiude il cerchio.

È il finale del romanzo, il momento in cui tutto si compie. Nonostante il lettore che arriva fin qui sia generalmente soddisfatto del viaggio (altrimenti avrebbe già abbandonato), un explicit mal gestito rischiando di compromettere il ricordo dell’intera storia.

È come vedere un atleta che, dopo una corsa impeccabile, inciampa sul traguardo. Ricordati di inserirlo nella struttura interna del libro!

CONCLUSIONE

Ora che sai come è strutturato internamente un libro, niente può fermarti. 

Se hai ancora dubbi su come procedere, affidati a IoLibro per un supporto completo e professionale.

Scegliere IoLibro per la stampa del proprio libro rappresenta un passo fondamentale per autori ed editori che vogliono realizzare prodotti editoriali di alta qualità, senza complicazioni. 

Per gli autori, IoLibro offre un supporto completo: dalla revisione dei file alla creazione e ottimizzazione della copertina, aiutandoli a trasformare la loro visione in un libro stampato impeccabile. 

Per gli editori, IoLibro diventa un partner strategico, alleggerendo il carico di lavoro attraverso servizi affidabili e personalizzati, permettendo loro di concentrarsi su altri aspetti della gestione editoriale.

SEGUICI SUI SOCIAL